Molini Pivetti:
La nostra storia inizia 150 anni fa, quando Valente Pivetti decise di costruire un molino a vapore per la macinazione del grano tenero a Renazzo, un piccolo paese in provincia di Ferrara, in un territorio storicamente vocato a questa coltura.
1875
Il fondatore Valente Pivetti costruisce un molino a vapore per la macinazione delle farine tra Bologna e Ferrara, a pochi chilometri da Cento
1911
I figli del fondatore – Delfo, Abdon e Quinto – decidono di costruire un secondo molino, a San Matteo della Decima, in provincia di Bologna, dotato di un motore diesel a cilindro avanguardistico per l’epoca
1920
L’attività molitoria si concentra tutta nel primo molino, azionato a vapore e potenziato con una grande caldaia
1947
Il molino viene ristrutturato e passa dalla bassa macinazione del sistema a palmenti all’alta macinazione dei cilindri
1973
L’azienda diventa una Spa
1997
L’attività molitoria si estende ad un secondo molino, con sede a San Giovanni in Persiceto
2019
Viene inaugurato il magazzino automatizzato, simbolo di innovazione digitale con una potenzialità di movimentazione di 150 pallet/ora per arrivare ad un serbatoio di 6.000 posti pallet da max 1.300 Kg/cad
OGGI
Oggi l’azienda, giunta alla quinta generazione, è guidato da Gianluca , Silvia e Paola, figli di Alberto Pivetti, il bisnipote del fondatore.
Chi siamo
Da cinque generazioni, trasformiamo il grano in farina, portando avanti con passione e dedizione un’antica tradizione molitoria di famiglia.
Quello che fu un piccolo molino è oggi un’industria caratterizzata da innovazione costante e ricerca attenta della qualità, diventata punto di riferimento per le più grandi industrie alimentari nazionali ed internazionali.
Con radici profonde nel territorio e uno sguardo sempre rivolto al futuro, abbiamo fatto della sostenibilità un valore del nostro fare impresa.
3 Siti produttivi
3 Laboratori di ricerca
1.400 t Capacità di macinazione giornaliera
6 Centri di stoccaggio
6000 Posti pallet
47 Paesi di destinazione
La nostra industria, ricerca e innovazione continua
Grazie alla ricerca costante del nostro team R&D e all’introduzione delle più avanzate tecnologie molitorie, da sempre offriamo soluzioni innovative, nuovi prodotti,soluzioni tailor-made e nuovi processi, capaci di rispondere ai bisogni di un mercato in continua evoluzione.
Una ricerca continua, che ci permette di proporre un’ ampia gamma di farine professionali e di farine per uso domestico, ideali per rispondere ad ogni esigenza del mercato.
Perché sceglierci
L’esperienza maturata nei nostri 150 anni di storia, ci permette di selezionare le migliori miscele di grani, con l’obiettivo di ottenere farine dalle caratteristiche uniche, facilmente lavorabili e adatte ad ogni preparazione.
Offriamo una gamma di farine capaci di soddisfare ogni specifica esigenza, la cui stabilità ed affidabilità ci ha portato a divenire partner delle maggiori industrie alimentari nazionali e internazionali.
Gli altri Brand
Molini Pivetti
Sin dalla sua nascita nel 1875, Molini Pivetti è da 150 anni il punto di riferimento per la produzione di farine professionali di qualità in Italia e nel mondo.
Una storia fatta di passione, impegno e continua innovazione, tramandata di generazione in generazione.
Molino San Giovanni
Situato nella provincia Bolognese, Molino San Giovanni è un punto di riferimento per la selezione e coltivazione delle migliori varietà di grano tenero, macinate per ottenere le farine a marchio Corticella e San Giovanni.
Molino Ariani
Situato nella provincia Modenese, Molino Ariani produce farine tradizionali di qualità, frutto di una selezione attenta della materia prima e di un processo di macinazione lento, che ne preserva il contenuto proteico, per ottenere farine stabili e performanti.
Hai bisogno di più informazioni? Contattaci!
Hai bisogno di più informazioni o vuoi entrare in contatto con noi?
Scopri come contattarci, sarà un piacere aiutarti.
Newsletter
Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato sulle ultime novità del nostro molino.
