Campi Protetti Pivetti è il marchio che identifica la nostra filiera certificata di grano tenero.
Un marchio certificato dall’ente internazionale CSQA.
Campi Protetti Pivetti, un progetto concreto
Nel 2016 nasce la nostra filiera certificata e controllata in tutte le sue fasi, fulcro del nostro impegno per l’eccellenza della materia prima: grani esclusivamente selezionati e coltivati nelle province di Bologna, Modena e Ferrara, zone vocate per la produzione dei migliori grani teneri. La stretta collaborazione con gli agricoltori rimane la colonna portante di tutto il progetto, fondato su un rapporto di ascolto e dialogo e sull’impegno di rispettare il nostro disciplinare. Nel 2022 un ulteriore passo: l’inizio del percorso di digitalizzazione della filiera.
Campi Protetti Pivetti, un progetto sostenibile
Dal 2018 la filiera certificata Campi Protetti Pivetti diventa in parte sostenibile tramite lo studio LCA (Life Cycle Assessment) sulle emissioni di CO₂ di diverse aziende agricole. Nel 2019, le emissioni di CO₂ equivalente rilevate sono state pari a 0,546 kg per ogni chilogrammo di farina. Dal 2022, grazie alla digitalizzazione della filiera Campi Protetti Pivetti con la piattaforma xFarm Analytics, siamo in grado di effettuare analisi ancora più puntuali, che ci hanno permesso di migliorare eventuali criticità e raggiungere un nuovo traguardo di sostenibilità: 0,490 kg di CO₂ equivalente per ogni chilogrammo di farina prodotta. Il risultato? La nascita della nostra linea di farine da Agricoltura Sostenibile, verso un futuro migliore.
Farine 100% Emiliane
Per produrre le migliori farine serve il miglior grano… per produrre il miglior grano serve la migliore terra.
Con la linea di farine professionali Gran Riserva e con le farine per uso domestico della linea da Agricoltura Sostenibile e Gran Riserva, vi diamo il benvenuto nei campi della filiera Campi Protetti Pivetti, nata tra le mani di una tradizione contadina.
Perchè scegliere prodotti della filiera
Campi Protetti Pivetti:
Solo i Migliori Agricoltori
Nel rispetto del disciplinare Campi Protetti Pivetti, i nostri agronomi selezionano solo gli agricoltori più idonei nelle province di Ferrara, Bologna e Modena – aree vocate per la coltivazione dei migliori grani teneri in Italia. Ogni agricoltore sottoscrive il disciplinare e, rispettando i rigidi criteri, riceve un premio superiore rispetto alla coltivazione convenzionale.
Solo Varietà Selezionate
I grani coltivati seguono le pratiche colturali stabilite dal disciplinare, con l’utilizzo esclusivo delle varietà presenti nella lista positiva di Campi Protetti Pivetti, per garantire una farina di qualità superiore.
Solo Terreni Qualificati
Solo terreni lontani da fonti di inquinamento e vicini a fasce fiorite, che vengono arricchiti secondo le precise indicazioni dei nostri tecnici qualificati. Ogni operazione di concimazione è meticolosamente registrata nel Quaderno di Campagna, in linea con il disciplinare.
Solo Trattamenti Controllati
L’agricoltore effettua trattamenti solo quando strettamente necessario, utilizzando esclusivamente prodotti autorizzati dal disciplinare. Ogni intervento è documentato nel Quaderno di Campagna per garantire trasparenza e tracciabilità.
Solo Grano Conforme
Gli agronomi di Molini Pivetti visitano regolarmente le aziende agricole per valutare il rispetto del disciplinare. Qualsiasi non conformità riscontrata porta al declassamento del grano da Campi Protetti Pivetti a convenzionale, garantendo la massima qualità.
Solo Materia Prima di Qualità
Solo terreni lontani da fonti di inquinamento e vicini a fasce fiorite, che vengono arricchiti secondo le precise indicazioni dei nostri tecnici qualificati. Ogni operazione di concimazione è meticolosamente registrata nel Quaderno di Campagna, in linea con il disciplinare.
Solo Purezza per la Tua Farina
Il grano di Campi Protetti Pivetti viene macinato in purezza nei nostri stabilimenti. La qualità che nasce nei campi si riflette in ogni sacco di farina, offrendo un prodotto di eccellenza.
Le certificazioni della filiera
Sin dalla sua nascita CSQA ha certificato il valore della nostra filiera, in primis garantendo l’origine emiliana delle farine prodotte a marchio Campi Protetti Pivetti, per poi, nel 2018, garantire la loro sostenibilità dopo un dettagliato studio delle emissioni di CO₂ prodotte in ogni fasi del ciclo di vita del prodotto e certificando il nostro impegno per un approccio di filiera secondo i tre pilastri della sostenibilità ambientale, economico e sociale previsti dallo standard DTP 112.
Il nostro Impegno
Collaboriamo con le più grandi aziende alimentari italiane e internazionali per progetti di filiera emiliana, sostenibile e biologica. Un esempio è la Carta del Mulino di Barilla, per cui gestiamo direttamente anche parte del loro grano sostenibile (circa il 20% del totale lavorato per questo progetto), rispettandone i dettami.
Hai bisogno di più informazioni? Contattaci!
Hai bisogno di più informazioni o vuoi entrare in contatto con noi?
Scopri come contattarci, sarà un piacere aiutarti.
Newsletter
Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato sulle ultime novità del nostro molino.
