Il primo marchio certificato da un ente internazionale (CSQA) a garanzia di una filiera controllata e della totale salubrità dei grani utilizzati per la produzione della gamma prodotti Pivetti, dal campo fino alla macinazione in molino.
CPP



Accordo
con gli agricoltori

Solo varietà
di grano selezionate
(no OGM)

Dopo 9 mesi...
è tempo di raccolta!

Stoccaggio
nei silos

Il grano viene
macinato e diventa
farina

Il nostro meglio
per il tuo meglio!
ALTA FIDUCIA ALIMENTARE
Cosa
Campi Protetti Pivetti è il primo marchio (certificato dall’ente internazionale CSQA) che gestisce una filiera controllata e la totale italianità e salubrità dei grani utilizzati per la produzione della nostra gamma di farina per pizza, dal campo fino alla macinazione in molino.
Perché
La cucina italiana è riconosciuta in tutto il mondo come un’eccellenza e siamo convinti che debba poter garantire il rispetto delle sue origini e delle sue tradizioni in ogni ingrediente.
A differenza del passato attualmente l’Italia produce solo una parte del grano tenero necessario al suo fabbisogno interno, importando il resto. Con le farine Campi Protetti Pivetti un professionista che vuole restare fedele alla tradizione e all’autenticità dei prodotti ha finalmente la certezza di contare su un ingrediente frutto esclusivamente della macinazione dei migliori grani italiani, di qualità selezionata ed origine certificata.
Dove
La nostra materia prima viene coltivata solo in campi selezionati della zona di Bologna, Modena e Ferrara, riconosciuta come l’area di produzione dei migliori grani teneri.
Fin dal 1875 nei nostri campi coltiviamo, raccogliamo, misceliamo e maciniamo le migliori qualità per dare vita ad una gamma di farine per pizza veramente Italiane.
IL DISCIPLINARE
Solo i migliori agricoltori
I tecnici Pivetti valutano l’idoneità di ogni agricoltore per la coltivazione di frumento Campi Protetti Pivetti nel rispetto del disciplinare, esclusivamente nelle provincie di Ferrara, Bologna e Modena. L’areale più vocato alla coltivazione dei grani di migliore qualità in Italia.
L’agricoltore prende visione del disciplinare Campi Protetti Pivetti e sottoscrive la sua adesione, ricevendo un premio rispetto alla coltivazione convenzionale.
Solo varietà selezionate
L’agricoltore semina le varietà presenti nella lista positiva del disciplinare Campi Protetti Pivetti, rispettando le pratiche colturali stabilite.
Solo terreni qualificati
L’agricoltore arricchisce il terreno secondo le prescrizioni di tecnici qualificati, nel rispetto delle specifiche del disciplinare Campi Protetti Pivetti.
L’agricoltore registra tutte le operazioni di concimazione nel Quaderno di Campagna.
Solo trattamenti controllati
L’agricoltore effettua trattamenti soltanto a seguito della riscontrata necessità.
Impiega unicamente i prodotti ammessi nella lista positiva del disciplinare.
Ogni operazione è registrata nel Quaderno di Campagna.
Solo grano conforme
Gli agronomi Pivetti visitano le aziende agricole e valutano l’idoneità delle coltivazioni e l’effettivo rispetto del disciplinare Campi Protetti Pivetti.
Ogni non conformità a questo punto della filiera determina il declassamento del frumento da Campi Protetti Pivetti a convenzionale.
Solo materia prima di qualità
Pivetti coinvoglia il frumento nei propri stabilimenti di stoccaggio e lo conserva tramite l’impiego della tecnologia del freddo.
Analizza il grano in arrivo e garantisce la sua salubrità, qualità e origine.
Solo purezza per la tua farina
Pivetti macina il frumento dei Campi Protetti in purezza.
La bontà che nasce nel campo è presente in ogni sacco.

BIOLOGICO
Campi Protetti Pivetti Biologico
Il grano biologico Campi Protetti Pivetti, segue il disciplinare di coltivazione Campi Protetti Pivetti e il Regolamento (CE) n. 834 del 2007, che definisce le principali norme di produzione vegetale applicate alla produzione biologica e ai suoi metodi di agricoltura, con l’utilizzo di impianti di lavorazione, condizionamento e stoccaggio nel pieno rispetto della normativa sull’agricoltura biologica e della natura stessa.
Campi Protetti Pivetti Biologico e Sostenibile
Il grano biologico e sostenibile Campi Protetti Pivetti segue il disciplinare di coltivazione Campi Protetti Pivetti e il Regolamento (CE) n. 834 del 2007 ed in più è sostenibile, poichè il valore delle emissioni di C02 è inferiore alla soglia minima definita di 0,546 kg di CO2eq/unità di prodotto.
Campi Protetti Pivetti Biologico e per Baby Food
Per una maggiore attenzione all’alimentazione dei bambini, il grano biologico Campi Protetti Pivetti è idoneo anche per Baby Food, ossia destinato alla produzione di farine per la prima infanzia. Segue il disciplinare di Campi Protetti Pivetti, il Regolamento (CE) n. 834 del 2007 oltre ad essere conforme al REGOLAMENTO (CE) N. 1126-2007 degli alimenti a base di cereali trasformati e altri alimenti destinati ai lattanti e ai bambini.
Campi Protetti Pivetti Biologico, Sostenibile e per Baby Food
Il grano biologico sostenibile Campi Protetti Pivetti per Baby Food è un grano biologico con parametri ancor più esigenti: segue il disciplinare Campi Protetti Pivetti, viene coltivato secondo le norme di coltivazione biologica (Regolamento (CE) n. 834 del 2007 ), oltre ad essere sostenibile, in quanto il valore delle emissioni di C02 è inferiore alla soglia minima definita di 0,546 kg di CO2eq/unità di prodotto. E’ idoneo anche al Baby Food, in quanto è conforme al REGOLAMENTO (CE) N. 1126-2007 degli alimenti a base di cereali trasformati e altri alimenti destinati ai lattanti e ai bambini. Il risultato è un prodotto che ha rispetto di noi, dei bambini e della natura.
UN PROGETTO CONCRETO, CONDIVISO E SOSTENIBILE.

Contatti
Contattaci se vuoi ricevere più informazioni
Via Renazzo, 67 - 44045 Renazzo (Fe)
+39 051 900003 - Fax +39 051 909210
Email: info@pivetti.it
Pivetti PEC: molinipivettispa@cgn.legalmail.it
Iscriviti alla Newsletter
Per ricevere i nostri aggiornamenti