Adotta un campo di grano

LOGO_CAMPIPROTETTI_SOST

Adotta un campo di grano è un progetto che nasce nel 2018 con l’intento di far conoscere ai bambini della scuola primaria come prendersi cura del pianeta.

Attraverso dei moduli ed esperienze dirette “SUL CAMPO” e IN CLASSE, vogliamo avvicinare le giovani generazioni alla natura, facendogli toccare con mano la terra, seminando a spaglio come si faceva una volta e ascoltando il ronzio delle api.

Il nostro desiderio è quello di spiegare loro come cerchiamo di riorientare la produzione alimentare per rigenerare la natura. Purtroppo le risorse ambientali non sono infinite e sentiamo la necessità di trasmettere questo valore alle future generazioni con la speranza che possano preservarle.

VEDIAMO COME SI FA

Slide

I bambini prendono per mano un campo di grano, ma noi prendiamo per mano loro coinvolgendoli durante tutto l’anno scolastico.

Questo percorso durerò due anni, con due tappe per ogni anno in cui “Granino”, la nostra mascotte, racconterà ai piccoli come dal seme spunti una spiga, e come attraverso diversi accorgimenti e specifiche tecniche agricole, si può continuare a coltivare nel rispetto della natura.

Le scuole riceveranno anche dei moduli sulle fasi della coltivazione del grano.

IL PROGETTO PREVEDE QUATTRO TAPPE, TRE IN CAMPO E UNA IN CLASSE!

1

La prima tappa, prevista tra ottobre e novembre, tratterà il tema della semina, i bambini potranno toccare con mano il terreno e seminare come si faceva un tempo, direttamente nei nostri campi, toccando con mano i semi del grano.

 

La seconda tappa, prevista nei nostri campi nel mese di maggio, tratterà l’argomento della biodiversità insieme ad un apicoltore.

I bambini potranno vedere come si è sviluppato il grano seminato nella tappa precedente.

 

La terza tappa, prevista direttamente in classe con il nostro Partner «Centro Agricoltura e Ambiente» di Crevalcore, si focalizzerà sulla struttura della spiga di grano e in particolare sull’osservazione del chicco.

 

La quarta tappa, si concentrerà sulla tematica della farina, sempre in campo. Porteremo diverse farine da toccare, osservare ed analizzare insieme per comprendere le differenze. Con un mortaio antico e poi con mortai moderni macineremo il grano insieme ai bambini per creare la farina.

 

IL CAMMINO CHE FAREMO INSIEME

MODULI ONLINE DURANTE
TUTTO L’ANNO SCOLASTICO

INCONTRO AD OTTOBRE “SUL
CAMPO” PER LA SEMINA

INCONTRO “SUL CAMPO”
CON APICOLTORE

RIASSUNTO
DEL PERCORSO

SALVAGUARDIA DELLE RISORSE NATURALI
E AMORE PER IL NOSTRO PIANETA

Contacts

Mega bold action. Sold care wherever less appetizing your far easily

Iscriviti alla newsletter

Vinyl grown remarkable in survey wherever parents are its. Mega bold action. Sold care