Il nostro progetto di economia circolare

La nostra visione verso un futuro sempre più sostenibile, verso un’economia circolare...
Nasce così il nostro progetto di impianto biogas.

Riproduci video

IL NOSTRO IMPIANTO

L’investimento in un impianto biogas è stato un passo significativo verso una visione sostenibile e di economia circolare, situato a pochi chilometri dal mulino in provincia di Bologna, con la volontà di produrre energia a partire dai sottoprodotti della nostra azienda, in particolar modo dalla crusca, in modo economico e nel rispetto dell’ambiente.

COME FUNZIONA?

L’impianto di biogas sfrutta il processo di digestione anaerobica per convertire la materia organica in gas metano, che può essere utilizzato per generare energia elettrica.

Utilizzando i sottoprodotti vegetali, unicamente autorizzati dall’ente di competenza e provenienti dalle diverse aziende della Holding, come quelli derivati dalla macinazione di Molini Pivetti, dalle lavorazioni agricole e dalle lavorazione di frutta dall’azienda Macè, stiamo contribuendo alla riduzione degli sprechi e allo sfruttamento delle risorse.

RISPETTO PER L’AMBIENTE

Questo approccio è ecologicamente vantaggioso perché riduce l’emissione di gas serra, come l’anidride carbonica e il metano, che altrimenti verrebbero rilasciati nell’atmosfera durante la decomposizione dei sottoprodotti organici. 

Inoltre, l’utilizzo dell’impianto di biogas crea un ciclo di produzione circolare all’interno della nostra azienda molitoria. Infatti, i nostri sottoprodotti diventano la materia prima per generare energia, che a sua volta può essere utilizzata per alimentare le attività dell’azienda stessa. Questo processo contribuisce alla riduzione dell’impatto ambientale complessivo e riduce la dipendenza dalle fonti energetiche tradizionali.

Continuando su questa strada, contribuiremo a ridurre il nostro impatto ambientale, migliorare l’efficienza energetica e promuovere uno sviluppo sostenibile all’interno del nostro settore industriale e locale.

Contacts

Mega bold action. Sold care wherever less appetizing your far easily

Get In Touch

Vinyl grown remarkable in survey wherever parents are its. Mega bold action. Sold care