Eventi e fiere

Eventi

Il successo della prima Pivetti Junior Chef Academy

Molini Pivetti > Eventi e Fiere > Eventi > Il successo della prima Pivetti Junior Chef Academy

Molini Pivetti Junior Chef Academy

Si è concluso il primo percorso del “Pivetti Junior Chef Academy”, un laboratorio on-line articolato in quattro giornate che ha visto impegnati non solo i bambini guidati dalle sapienti mani di “Nonna Rina Poletti”, sfoglina emiliana direttrice didattica dell’Accademia della Sfoglie, ma anche i genitori i quali hanno seguito il percorso dei propri figli. Il percorso si è tenuto on-line sul portale Pivetti Hub.

Pivetti Junior Chef Academy: i segreti della tradizione culinaria emiliano – romagnola

In queste quattro intense giornate dedicate alla tradizione emiliano-romagnola in cucina, “Nonna Rina” ha abilmente accompagnato i partecipanti alla scoperta dei segreti della pasta sfoglia, della piadina, della pizza e degli immancabili tortellini. Nonostante le difficoltà dovute alla distanza, “Nonna Rina” sottolinea «i bambini hanno bisogno di essere visti, ascoltati, seguiti, guidati. Bisogna farli sentire capaci e ovviamente l’impossibilità di fare questi incontri in presenza mi ha obbligato ad adattare il linguaggio. Chiarezza e semplicità risultano sempre le chiavi vincenti».

 

La recensione di una partecipante

Proprio grazie alla sua chiarezza e semplicità, è riuscita a coinvolgere anche i più grandi che hanno assistito i propri figli nelle lavorazioni. Come conferma Maira, mamma di Diana, giovanissima allieva del laboratorio «nonostante la distanza Nonna Rina è riuscita a trasmettere tutta la sua passione divertendo e coinvolgendo tutti, senza lasciare nessuno indietro. Senza parlare della soddisfazione di portare in tavola delle strepitose tagliatelle, una pizza morbidissima o una piadina […] ed ho imparato molte cose anch’io!»

Dopo questa esperienza positiva, sono in fase di progettazione altri eventi e laboratori dedicati ai bambini e ai ragazzi che avranno luogo nel prossimo autunno.

 

Rassegna stampa

Un po’ di articoli on-line usciti sull’iniziativa: