Eventi e fiere

Eventi

CIBò So Good! | 22-23 Marzo 2019 Bologna

Molini Pivetti > Eventi e Fiere > Eventi > CIBò So Good! | 22-23 Marzo 2019 Bologna

Molini Pivetti partecipa alla terza edizione di CIBÒ. So Good! festival dei sapori d’Italia in programma a Palazzo Re Enzo di Bologna

Lancia Gran Riserva, la farina 100% emiliana con grani raccolti nei migliori terreni

di Bologna, Modena e Ferrara.
Live show cooking e laboratori per adulti e bambini

Molini Pivetti partecipa alla terza edizione di “Cibò. So Good!” e lancia per il mercato dei consumatori finali e per la grande distribuzione la nuova linea Gran Riserva, farine di grano tenero 100% emiliane, derivanti da territori rigorosamente selezionati nelle province di Bologna, Modena e Ferrara.

La linea Gran Riserva 100% made in Emilia

La linea Gran Riserva nasce dalla volontà di garantire sicurezza e trasparenza, è l’unica certificata dal marchio Campi Protetti Pivetti, e prevede un rigido disciplinare sottoscritto dagli agricoltori locali dei campi coltivati delle tre province emiliane. Campi Protetti Pivetti gestisce l’intera filiera, dalla scelta del terreno sino alla macinazione in molino. I campi selezionati devono essere lontani da zone ad alto traffico e fonti di inquinamento. Tutte le farine sono ottenute dalla macinazione di grani 100% emiliani, stoccati in silos specifici e conservati con sistemi di refrigerazione a basso impatto ambientale. La linea Gran Riserva di Molini Pivetti propone 4 farine: Integrale, Tipo 0, Tipo 1 e Manitoba Emiliano.

Durante la tre giorni di “Cibò. So Good!”, gli chef utilizzeranno le farine Molini Pivetti per la preparazione dei primi piatti di pasta proposti nel menù gourmet dell’area ristorazione di Palazzo Re Enzo. Inoltre, anche l’associazione panificatori di Bologna utilizzerà le farine Molini Pivetti per realizzare pane e altri prodotti da forno presentati durante la kermesse.

Sabato 23 e domenica 24 marzo, Story cooking – live show sulle farine e laboratori per grandi e piccoli
Lo Story cooking con le farine Molini Pivetti si terrà sabato 23 marzo alle 16.30 a Palazzo Re Enzo, nel Salone del Podestà. Condotto dalla food blogger Giulia Golino, avrà per protagonista la ricetta “Un pizzico di Piacenza: la torta Spisigona De.Co”. Spisigar in dialetto piacentino significa pizzicare, ed è così che nasce questo impasto a base di pochi semplici ingredienti, come da tradizione contadina: farina, burro, zucchero e uova sode. La torta è un dolce tipico della Val Tidone, si fregia del marchio De.Co dal 2015 riconosciuto dal Comune di Gragnano Trebbiense. A metà strada fra il live show, il laboratorio e la narrazione, Golino si cimenterà nella ricetta raccontando curiosità e aneddoti. Al termine è prevista una degustazione.

Cinque i corsi, sempre con farine Molini Pivetti, previsti sabato e domenica a Palazzo Re Enzo.

Due corsi al mattino, sempre con farine Molini Pivetti, per bambini dai 6 agli 11 anni e tre i corsi pomeridiani per adulti.

https://cibosogood.it/