Ciambella morbida alla Ricotta

Ingredienti

250 g di farina Milleusi Pivetti (acquista qui)
2 uova fresche
180 g di zucchero semolato
250 g di ricotta di pecora fresca
un limone biologico
noce moscata
una bustina di lievito per dolci
un bicchiere di latte di riso
burro

 

Preparazione

Grattare la scorza di mezzo limone nella ricotta insieme ad una generosa grattata di noce moscata, poi  lavorarla con una forchetta fin quando diventerà liscia.
Unire le uova e la farina e montarle con le fruste elettriche per almeno dieci minuti in modo che diventino molto spumose. Unire la ricotta alle uova un cucchiaio alla volta, continuando a lavorare con le fruste.
Setacciare lievito e farina, unirle e mescolarle.
Aggiungere la farina poco alla volta al composto di uova, continuando a lavorare con le fruste. In ultimo unire il latte e montare per altri 2 o 3 minuti, fin quando l’impasto sarà liscio e omogeneo.
Imburrare e infarinare uno stampo da ciambellone, unire il composto e infornare in forno preriscaldato non ventilato a 180° per 30/35 minuti.
Prima di toglierla dal forno, fare la prova stecchino.

ROBERTA CASTRICHELLA #

Roberta è una curiosa, che ama cucinare, fotografare, scoprire nuove cose, viaggiare, ma soprattutto che ama…mangiare!
Il cibo, le piace conoscerlo, mangiarlo, cucinarlo e raccontarlo, per questo dopo una laurea in ingegneria ha deciso di dedicarsi al mondo del cibo e di aprire il suo food blog.
Ha trent’anni, romana di nascita, milanese d’adozione e blogger per passione. Non le piace parlare di sé, ma si racconta attraverso le sue ricette e le sue fotografie, quindi se volete, trovate tutto su www.robysushi.com

 

"Non c’è amore più sincero di quello per il cibo" (G. Bernard Shaw)

 

Lascia un commento