CAMPI PROTETTI PIVETTI

UNA FILIERA GARANTITA, UN VALORE CONDIVISO, UN PROGETTO CONCRETO.

CPP

Il primo marchio certificato da un ente internazionale (CSQA) a garanzia di una filiera controllata e della totale salubrità dei grani utilizzati per la produzione della gamma prodotti Pivetti, dal campo fino alla macinazione in molino.

campi protetti molini pivetti
Certificazione CSQA - Rintracciabilità certificata
molini pivetti campi-protetti

Accordo
con gli agricoltori

molini pivetti campi-protetti

Solo varietà
di grano selezionate
(no OGM)

molini pivetti campi-protetti

Dopo 9 mesi...
è tempo di raccolta!

molini pivetti campi-protetti

Stoccaggio
nei silos

molini pivetti campi-protetti

Il grano viene
macinato e diventa
farina

molini pivetti campi-protetti

Il nostro meglio
per il tuo meglio!

ALTA FIDUCIA ALIMENTARE

Cosa

Campi Protetti Pivetti è il primo marchio (certificato dall’ente internazionale CSQA) che gestisce una filiera controllata e la totale italianità e salubrità dei grani utilizzati per la produzione della nostra gamma di farina per pizza, dal campo fino alla macinazione in molino.

Perché

La cucina italiana è riconosciuta in tutto il mondo come un’eccellenza e siamo convinti che debba poter garantire il rispetto delle sue origini e delle sue tradizioni in ogni ingrediente.
A differenza del passato attualmente l’Italia produce solo una parte del grano tenero necessario al suo fabbisogno interno, importando il resto. Con le farine Campi Protetti Pivetti un professionista che vuole restare fedele alla tradizione e all’autenticità dei prodotti ha finalmente la certezza di contare su un ingrediente frutto esclusivamente della macinazione dei migliori grani italiani, di qualità selezionata ed origine certificata.

Dove

La nostra materia prima viene coltivata solo in campi selezionati della zona di Bologna, Modena e Ferrara, riconosciuta come l’area di produzione dei migliori grani teneri.
Fin dal 1875 nei nostri campi coltiviamo, raccogliamo, misceliamo e maciniamo le migliori qualità per dare vita ad una gamma di farine per pizza veramente Italiane.

IL DISCIPLINARE

Solo i migliori agricoltori

I tecnici Pivetti valutano l’idoneità di ogni agricoltore per la coltivazione di frumento Campi Protetti Pivetti nel rispetto del disciplinare, esclusivamente nelle provincie di Ferrara, Bologna e Modena. L’areale più vocato alla coltivazione dei grani di migliore qualità in Italia.
L’agricoltore prende visione del disciplinare Campi Protetti Pivetti e sottoscrive la sua adesione, ricevendo un premio rispetto alla coltivazione convenzionale.

Solo varietà selezionate

L’agricoltore semina le varietà presenti nella lista positiva del disciplinare Campi Protetti Pivetti, rispettando le pratiche colturali stabilite.

Solo terreni qualificati

L’agricoltore arricchisce il terreno secondo le prescrizioni di tecnici qualificati, nel rispetto delle specifiche del disciplinare Campi Protetti Pivetti.
L’agricoltore registra tutte le operazioni di concimazione nel Quaderno di Campagna.

Solo trattamenti controllati

L’agricoltore effettua trattamenti soltanto a seguito della riscontrata necessità.
Impiega unicamente i prodotti ammessi nella lista positiva del disciplinare.
Ogni operazione è registrata nel Quaderno di Campagna.

Solo grano conforme

Gli agronomi Pivetti visitano le aziende agricole e valutano l’idoneità delle coltivazioni e l’effettivo rispetto del disciplinare Campi Protetti Pivetti.
Ogni non conformità a questo punto della filiera determina il declassamento del frumento da Campi Protetti Pivetti a convenzionale.

Solo materia prima di qualità

Pivetti coinvoglia il frumento nei propri stabilimenti di stoccaggio e lo conserva tramite l’impiego della tecnologia del freddo.
Analizza il grano in arrivo e garantisce la sua salubrità, qualità e origine.

Solo purezza per la tua farina

Pivetti macina il frumento dei Campi Protetti in purezza.
La bontà che nasce nel campo è presente in ogni sacco.

campi protetti

SOSTENIBILITÀ

Sostenibilità ambientale

Per l’uso consapevole ed efficiente delle risorse ambientali e per l’applicazione del disciplinare Campi Protetti Pivetti, in linea con i principi della Difesa Integrata.

Sostenibilità sociale

Per valorizzare le risorse umane e contribuire alla crescita aziendale con l’introduzione dei principi della sostenibilità nelle stesse aziende agricole.

Sostenibilità economica

Per mantenere uno sviluppo sano nel tempo con riconoscimenti agli agricoltori che si impegnano ad aderire al progetto Campi Protetti Pivetti.

L'OBIETTIVO

Sviluppare attraverso la sostenibilità un nuovo fattore qualitativamente distintivo per il professionale e per il consumatore.

IL METODO

Attivare un impegno educativo e culturale per una produzione sostenibile e tracciabile in una filiera organizzata e garantita.

L'IMPEGNO

Perseguire un percorso di miglioramento continuo nel rispetto dei nostri progetti di sostenibilità con valori e doveri condivisi.

UN PROGETTO CONCRETO, CONDIVISO E SOSTENIBILE.

campi protetti

Contatti

Contattaci se vuoi ricevere più informazioni

Via Renazzo, 67 - 44045 Renazzo (Fe)

+39 051 900003 - Fax +39 051 909210

Email: info@pivetti.it

Pivetti PEC: molinipivettispa@cgn.legalmail.it

Iscriviti alla Newsletter

Per ricevere i nostri aggiornamenti